La voce dell'Amministrazione - Maniago Marathon 2021

Vai ai contenuti
Maniago è storicamente apprezzata nel mondo per la tradizionale produzione di coltelli e, più in generale, di lame e oggetti taglienti di ogni tipo: una comunità viva che è particolarmente attenta ai valori di promozione sociale.

Incastonata all’interno del meraviglioso territorio delle Prealpi e Dolomiti Friulane, la nostra città ha ospitato nel corso degli anni numerosi eventi sportivi, anche di rilevanza internazionale, molti dei quali strettamente legati al mondo della disabilità e più in generale alla solidarietà.

Attraverso queste esperienze è nato un rapporto di stretta collaborazione con ASLA-Sezione di Pordenone, favorito certamente dall’amicizia e stima sincera nei confronti del suo presidente Michele Roveredo.

Era da tempo che insieme a Michele si pensava di creare nel nostro territorio un evento che potesse mettere insieme gli appassionati della corsa, di ogni età e di ogni “capacità kilometrica”: passione, divertimento e fatica, tutti insieme, in nome della solidarietà e a sostegno della ricerca e della lotta ad un male che al momento ancora non lascia speranze alle persone che ne vengono colpite.  

La fatica del corridore rappresenta una esplicita metafora delle difficoltà della vita; ma la corsa, attraverso il raggiungimento di traguardi più o meno impegnativi, diviene anche un insegnamento a “tenere duro”, a non mollare di fronte al vento contrario, ad essere solidale e a dare coraggio a chi sta facendo più fatica di te nel percorso.

In questi anni Michele ci ha dato un grande insegnamento, letteralmente facendosi carico delle persone a cui ha cercato di regalare un momento indimenticabile attraverso la corsa: emozioni vissute non solo da uomini e donne in carrozzina da lui accompagnati alle varie maratone (prima mamma Piera, recentemente EleSorriso), ma da tutte le persone che hanno avuto la possibilità di vivere insieme a loro queste esperienze: io sono stato tra questi fortunati.  

Come amministratore e come persona, mi riempie il cuore di gioia poter finalmente organizzare la prima edizione della “Maniago Marathon” il prossimo 19 settembre 2021.

In questo tempo così strano e particolare, dove la pandemia Covid ci ha certamente costretto ad un modo di vivere molto diverso rispetto al passato, non possiamo e non vogliamo dimenticare il fatto che le altre malattie non sono andate in vacanza, e le persone come EleSorriso hanno bisogno come e più di prima del nostro sostegno e della nostra vicinanza: vogliamo farlo nel modo più bello che conosciamo, facendo fatica tutti insieme ed incitandoci a vicenda per raggiungere il nostro traguardo.

Grazie a Michele e a tutti gli amici di ASLA Pordenone.

Grazie anche a tutti gli appassionati di corsa e di camminate, che aspettiamo numerosi al nastro di partenza a Maniago il prossimo 19 settembre, nella nostra bellissima Piazza Italia: sarà la “prima edizione” di un evento che, speriamo, possa diventare negli anni un meraviglioso appuntamento sportivo, in cui ognuno di noi potrà fare la propria parte, con passione, divertimento e fatica, in nome della solidarietà!

                                                                                                                                                                                       Andrea CARLI
                                                                                                                                                                             Sindaco del Comune di Maniago

 
Created ABear Multimedia per ASLA sez. di Pordenone
Versione 6 del 29 uglio 2021
Torna ai contenuti