Grizzo - Asla sez di Pordenone

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Resoconto della Staffetta "VALCELLINA FOR ASLA", 4ª edizione, svoltasi a Grizzo di Montereale Valcellina il 3 settembre 2016.
Memori dell'edizione precedente, dove a farla da padrona era stata, l'afa ed il caldo, quest'anno gli organizzatori hanno spostato di ben quattro ore la partenza, fissandola alle ore 18.00.
Le squadre iscritte al via sono state 29 (32 lo scorso anno), con un'ampia rappresentanza di ragazzini e camminatori, ciò nonostante, ai runner più accreditati, non è mancato certo lo spirito agonistico e di prendersi sul serio.
Molti amici sempre presenti alle nostre corse, erano presenti anche in questa, con in testa il Sindaco con la famiglia al completo, madre compresa, tenuto conto che è stato anche il giorno del suo compleanno, ha reso la sua partecipazione ancora più speciale.
L'organizzazione è stata impeccabile, con l'aiuto dei numerosi volontari (a cui va il nostro più sentito grazie), la presenza della Croce Rossa Italiana di Maniago, la Protezione Civile con il gruppo di Montereale Valcellina, le numerose Associazioni di Volontariato, hano reso l'evento sicuro e piacevole.
La buona affluenza di pubblico, diviso con gli altri eventi concomitanti, hanno dato alla giornata un risultato straordinario, accompagnato da una forte presenza della solidarietà.
Madrina al via, presente anche quest'anno, Eleonora Carlon, altra grande guerriera nella lotta alla SLA, un ricordo commovente a Piera, recentemente scomparsa ma mai dimenticata, evidenziato dal grande cartello esposto dai ragazzi della scuola, sul muro della ex scuola elementare di Grizzo, l'organizzazione ha poi voluto donare sempre in memoria di Piera, la coppa (unico trofeo presente alla manifestazione), che è stata consegnata ai parenti, evidenziando la partecipazione di Piera a tutti gli eventi che vedevano Asla coinvolta.

Dopo aver assistito alla grintosa partita di Hockey dei ragazzi in carrozzina, predisposta la chiusura dell'anello, dopo le solite raccomandazioni, il discorso di Michele Roveredo, si è proceduto al countdown ed esattamente alle 18.05 ha preso il via la staffetta.
Il gruppo compatto, dopo i primi 500 metri si è subito allungato, i "runners" hanno inestato la presa diretta, macinando giri su giri, va detto che il percorso era lungo 980 metri, da percorrere per un'ora per ciascun frazionista, miglior tempo sul giro è stato di 2':55" mentre la media si aggirava attorno ai 4':15".
Chi ha vinto? TUTTI, tutti i partecipanti, gli organizzatori, le Associazioni, i Commercianti di Grizzo per la loro disponibilità e partecipazione fattiva, l'Amministrazione Comunale, la Polisportiva e le altre istituzioni sopra citate, ha vinto soprattutto la SOLIDARIETA'.
Appuntamento quindi al prossimo evento in calendario, sempre nel segno di LOTTA ALLA SLA e a tutte le MALATTIE RARE.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu